Ritornano gli open days in Fondazione: prossimo appuntamento venerdì 15 novembre dalle 17.30 alle 19.00. Come sempre, i destinatari sono 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨, 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢, 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢
Tutte le info sulla Fondazione.
Ritornano gli open days in Fondazione: prossimo appuntamento venerdì 15 novembre dalle 17.30 alle 19.00. Come sempre, i destinatari sono 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨, 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢, 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢
Dal 19 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025 la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta la mostra La Puglia vista dai fotografi dell’Agenzia Magnum, a cura di Walter Guadagnini, storico della fotografia e Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino.
Sabato 28 settembre, dalle 17 alle 21, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024.
Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta Mimmo Paladino e la Transavanguardia, con Lorenzo Madaro, nono e ultimo appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte. Il Novecento.
Dal 15 giugno al 6 ottobre 2024 la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta la mostra Vittorio Matino – Divampa colore, a cura di Nathalie Vernizzi Matino e Gabriele Matino.
Venerdì 31 maggio 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta Artisti e ricerche in Terra d’Otranto nel Novecento, con Brizia Minerva, ottavo appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte. Il Novecento.
Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta "Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia", con Lorenzo Madaro, sesto appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte. Il Novecento.
Torna il laboratorio che fa incontrare i bambini e le bambine con il punto, la linea, le forme e i colori, elementi attraverso i quali gli artisti danno nuova forma al mondo.
Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta "La Pop Art In Italia", quinto appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte, Il Novecento.
Mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta "Roma-Milano: Forma 1, MAC e Spazialismo", quarto appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte, Il Novecento.
In occasione delle festività pasquali, il prossimo appuntamento di Giochi di forme, solitamente in programma il sabato, è anticipato a venerdì 29 marzo. Prenotazione entro il 28 alle ore 19.
Dal 24 marzo al 2 giugno 2024, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta la mostra Tesori svelati della collezione Biscozzi Rimbaud, a cura di Roberto Lacarbonara.
Mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta Gruppo Origine, terzo appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte, Il Novecento.
Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta Anni ’40. Realismo e astrazione, secondo appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte, Il Novecento.
Torna il laboratorio che fa incontrare i bambini e le bambine con il punto, la linea, le forme e i colori, elementi attraverso i quali gli artisti danno nuova forma al mondo.
La Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta, mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 18.30, il primo appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte. Il Novecento.
Domenica 11 febbraio, alle ore 17.30, al MUST, Museo storico della Città di Lecce, si terrà il finissage della mostra “Bosco di Lecce” di Yuval Avital. Ingresso libero e performance teatrale in collaborazione con Koreja
Dal 21 febbraio 2024, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce ospita “Le Storie dell’Arte. Il Novecento”, un ciclo di incontri dedicati agli autori e ai temi dell’arte contemporanea italiana e focalizzati sulle opere della collezione museale.
La Fondazione Biscozzi | Rimbaud, chiusa al pubblico dal 7 di gennaio, riaprirà le sue porte il 13 di febbraio.
È in programma un open day per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, mediatori culturali, educatori: si svolgerà venerdì 17 novembre dalle ore 18:00 alle 19:30, organizzato da 34° Fuso con la Fondazione Biscozzi | Rimbaud.
Sabato 23 settembre, presso la chiesa di San Giovanni Battista a Lecce è stato presentato il progetto "Bosco di Lecce" di Yuval Avital, promosso dal Comune di Lecce (Assessorato alla Cultura) e Must (Museo Storico della città di Lecce), sostenuto e finanziato da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Polo Biblio-Museale di Lecce, concepito in collaborazione con Fondazione Biscozzi | Rimbaud.
Sabato 23 settembre, presso la chiesa di San Giovanni Battista a Lecce è stato presentato il progetto "Bosco di Lecce" di Yuval Avital, promosso dal Comune di Lecce (Assessorato alla Cultura) e Must (Museo Storico della città di Lecce), sostenuto e finanziato da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Polo Biblio-Museale di Lecce, concepito in collaborazione con Fondazione Biscozzi | Rimbaud.
Giovedì 28 settembre 2023 alle ore 18.30 si terrà alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce la presentazione del catalogo della mostra Yuval Avital.
Sabato 15 luglio 2023 si inaugura alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce la mostra Lucus di Yuval Avital, a cura di Massimo Guastella.
Venerdì 30 giugno, sabato 1° e domenica 2 luglio 2023 sono gli ultimi giorni per visitare alla Fondazione Biscozzi |Rimbaud di Lecce la mostra Voci in capitolo, dell’artista e compositore Mirco Marchelli, a cura di Paolo Bolpagni e Giovanni Battista Martini.
Un laboratorio che fa incontrare i bambini e le bambine con il punto, la linea, le forme e i colori, elementi attraverso i quali gli artisti danno nuova forma al mondo.
Sabato 13 maggio torna la Notte Europea dei Musei, l'iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM giunta alla sua diciannovesima edizione.
Mostra a cura di Paolo Bolpagni e Giovanni Battista Marini dal 12 febbraio 2023 al 2 luglio 2023. Catalogo Dario Cimorelli Editore. Con il patrocinio del Comune di Lecce.
Ritorna il progetto per ideare il nuovo logo per le attività didattiche del museo!
É in programma un open day per le scuole, venerdì 11 novembre dalle ore 17 alle ore 19, organizzato da 34° fuso con la Fondazione Biscozzi | Rimbaud.
Mostra a cura di Paolo Bolpagni, dal 9 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023. Catalogo Silvana Editoriale. Con il patrocinio del Comune di Lecce.
Apertura straordinaria della Fondazione Biscozzi | Rimbaud in occasione della Notte europea dei musei 2022.
Con la poesia, visita partecipata alle collezioni della Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS di Lecce in occasione della Giornata mondiale della poesia.
Mostra a cura di Paolo Bolpagni, fino al 25 settembre 2022. Con il patrocinio del Comune di Lecce.
Fino al 30 novembre, ogni mercoledì vieni a scoprire la Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS.
Comincia un nuovo anno scolastico. Per le classi di tutta la provincia di Lecce (e non solo) ora c’è una novità: l’offerta formativa dei laboratori didattici sull’arte contemporanea della Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS.
Per tutti i sabati del mese di ottobre 2021 la Fondazione Biscozzi | Rimbaud apre le sue porte, dalle ore 16:30 alle 18, agli insegnanti, con ingresso gratuito.
In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud e LedA laboratori aderiscono alla manifestazione nazionale proponendo una visita attiva e un laboratorio gratuito rivolti ai bambini e ai loro genitori.
Si ricorda che, a seguito del decreto legge del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto (compreso), per accedere ai locali della Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS occorre presentare il green pass
Da giovedì 30 giugno parte l'attività didattica della Fondazione Biscozzi | Rimbaud.
Dopo l’inaugurazione al pubblico il 2 marzo scorso e la successiva sospensione delle attività a causa delle norme anti-contagio, martedì 11 maggio la Fondazione Biscozzi | Rimbaud riapre i battenti.
La sede espositiva della Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS sarà aperta al pubblico da martedì 2 marzo, soltanto su prenotazione, a causa delle limitazioni causate dall’emergenza da Covid-19. Per lo stesso motivo, la Fondazione sarà chiusa il sabato e la domenica.
Mostra a cura di Paolo Bolpagni, fino al 7 novembre 2021. Con il patrocinio del Comune di Lecce.
Spazio espositivo permanente dedicato all’arte italiana ed europea del XX secolo, si trova nel centro storico di Lecce ed è un ente privato che opera in uno spirito di filantropia, senza alcuna sovvenzione pubblica.