25 marzo. Dentro l'immagine preistorica con Domingo Milella

Al via il primo appuntamento con Parlantina. Incontri in Fondazione, un ciclo di cinque appuntamenti con presentazioni di libri e conferenze sui temi delle arti visive del XX e XXI secolo, in programma da marzo a maggio 2025, a cura di Roberto Lacarbonara e Lorenzo Madaro, membri del comitato scientifico della Fondazione.
Primo incontro martedì 25 marzo 2025, ore 18.30, Dentro l'immagine preistorica con DOMINGO MILELLA.
“Per me fotografare l’interno di una caverna preistorica è aprire un varco spazio-temporale”, afferma Domingo Milella. Reduce da oltre trenta incursioni immaginifiche all'interno di caverne ipogee – dalle Grotte del Monte Castillo, nel Nord della Spagna a Niaux, Pech Merle, Cougnac in Francia sino alla Grotta dei Cervi di Porto Badisco, al Romito di Papasidero, alla Misteriosa Valcamonica– il fotografo pugliese da anni rilegge l'iconografia di segni arcaici e le tracce di esordio del pensiero simbolico nell'attività umana.
Attraversando stretti cunicoli, illuminando vere e proprie cattedrali ipogee, catturando le fragili e millenarie immagini di figure astratte o disegni di animali dal Paleolitico al Neolitico, Milella ripercorre il fondamento plastico, formale ed estetico dell'arte, rintracciandone un'eco nelle forme e nei linguaggi del contemporaneo.
SCHEDA INFORMATIVA
Ciclo di incontri: Parlantina. Incontri in Fondazione
Curatori e moderatori degli incontri: Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro
Date: 25 marzo – 10 aprile – 7 maggio – 21 maggio – 28 maggio 2025
Orario: ore 18.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Sede: Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS, piazzetta Baglivi 4, 73100 Lecce – gli spazi sono completamente accessibili ai diversamente abili
Informazioni: www.fondazionebiscozzirimbaud.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |tel. 0832 1994743
Instagram: fondazionebiscozzirimbaud; Facebook: Fondazione Biscozzi Rimbaud
Condividi con: #fondazionebiscozzirimbaud