Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta "La Pop Art In Italia", quinto appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte, Il Novecento.

Dal confine atlantico angloamericano giunge in Italia la dirompente forza dell'immaginario Pop, sia attraverso la vicinanza - quando non dipendenza - tra Roma e il mercato americano, sia grazie alla Biennale di Venezia del 1964, interamente dominata dai New Dada Johns e Rauschenberg e dall'influenza di collezionisti e galleristi come Peggy Guggenheim e Leo Castelli.
Saranno soprattutto gli artisti di Piazza del Popolo a Roma a interpretare la nuova formula di un'immagine capace di aderire ai canoni, alle tecniche e alle materie della produzione di massa. Tra questi, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Mario Ceroli, Cesare Tacchi, Renato Mambor, oltre allo scultore e scenografo pugliese Pino Pascali.
Ne parlerà nel corso dell'incontro il Prof. Roberto Lacarbonara.

Prossimi appuntamenti

Spazio alle istanze degli anni Sessanta e Settanta con i tre incontri di maggio a cura di Lorenzo Madaro: “Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia”, venerdì 3 maggio; “L'Attico: storia di una galleria ‘eroica’, venerdì 17 maggio, e “Mimmo Paladino e la Transavanguardia”, venerdì 31 maggio. Chiuderà la rassegna, venerdì 7 giugno, un convegno a cura di Brizia Minerva, storica dell’arte del Museo Castromediano di Lecce, sul tema “Arte in Terra d’Otranto nel Novecento”.

SCHEDA INFORMATIVA

Ciclo d’incontri: Le Storie dell’Arte. Il Novecento

Curatori: Paolo Bolpagni, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Brizia Minerva

Sede: Fondazione Biscozzi | Rimbaud, piazzetta Baglivi 4, 73100 Lecce – biblioteca; gli spazi sono completamente accessibili ai diversamente abili

Date: dal 21 febbraio al 7 giugno 2024.

1° appuntamento: mercoledì 21 febbraio: Dopo le avanguardie. Arte fra le due guerre - Roberto Lacarbonara

2° appuntamento: mercoledì 6 marzo: Anni ‘40. Realismo e astrazione - Roberto Lacarbonara

3° appuntamento: mercoledì 20 marzo: Gruppo Origine – Paolo Bolpagni

4° appuntamento: mercoledì 3 aprile: Roma-Milano: Forma 1, MAC e Spazialismo - Roberto Lacarbonara

5° appuntamento: mercoledì 17 aprile: La Pop Art in Italia - Roberto Lacarbonara

6° appuntamento: venerdì 3 maggio: Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia – Lorenzo Madaro

7° appuntamento: venerdì 17 maggio: L'Attico: storia di una galleria ‘eroica’  – Lorenzo Madaro

8° appuntamento: venerdì 31 maggio: Mimmo Paladino e la Transavanguardia – Lorenzo Madaro

9° appuntamento: venerdì 7 giugno: Arte in Terra d’Otranto nel Novecento - convegno a cura di Brizia Minerva

Orari: tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.00 con accesso gratuito fino a esaurimento posti

Biglietto per visitare la Fondazione: intero: € 8,00; ridotto: € 5,00 (per gruppi superiori alle 15 unità residenti a Lecce e provincia, minori di 18 anni, scolaresche della primaria e delle secondarie, studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto, insegnanti). Gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili (e accompagnatore), un accompagnatore per ogni gruppo, militari e forze dell’ordine con tesserino, guide turistiche, giornalisti con tesserino.

Informazioni: www.fondazionebiscozzirimbaud.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |tel. 0832 1994743